Store

Three scrumptious purées without potatoes

Who doesn’t love purée? Creamy, buttery, tasty. Here are three alternatives to the classic potato purée: one with celeriac and sage, another with cauliflower and chives and one with carrots and parsnip.

Sedano rapa e salvia

 

Ingredienti

2 teste di sedano rapa

1 tazza scarsa di latte parzialmente scremato

una manciata di foglie di salvia fresca

olio extra vergine di oliva

sale marino integrale

pepe nero da macinare

 

sedano-rapa

 Foto © www.brit.co

 

Preparazione

Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Sbucciare e tagliare a dadini il sedano rapa, e aggiungerlo all’acqua bollente. Far bollire per 25-30 minuti, fino a quando risulterà tenero. Scolare il sedano e frullare con il latte, un po’ di sale e pepe. In una padella, preparare un condimento di olio e salvia, cuocendo le foglie fino a quando saranno leggermente croccanti. Colarle su di un foglio di carta assorbente. Versare il purè nelle ciotole guarnendo in superficie on le foglie di salvia.

 

purè-sedano-rapa

 Foto © www.brit.co

 

Cavolfiore ed erba cipollina

 

Ingredienti


1 cavolfiore grande

5 cucchiai di parmigiano reggiano

125 ml di latte fresco parzialmente scremato

1 spicchio d’aglio

erba cipollina (fresca o secca a seconda della stagione)

olio extravergine d’oliva

sale

pepe nero da macinare

 

cavolfiore

 Foto © www.brit.co

 

Preparazione

Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Tritare il cavolfiore, e aggiungerlo all’acqua bollente. Far bollire per 6-8 minuti, fino a quando risulterà tenero. Scolare il cavolfiore e metterlo nel robot da cucina. Aggiungere il latte, l’olio d’oliva, il parmigiano, l’erba cipollina tagliata a pezzi, l’aglio, il sale e il pepe. Frullare. Servire il puré in ciotole guarnite con fili di erba cipollina.

 

purè-cavolfiore

 Foto © www.brit.co

 

Pastinaca e carote

 

Ingredienti

250 grammi di pastinaca

2 carote

timo fresco o secco (a seconda della stagione)

olio extravergine d’oliva

sale marino integrale

pepe nero da macinare

 

pastinaca

Foto © www.brit.co

 

Preparazione

Portate una pentola di acqua a bollire a fuoco medio-alto. Lavare e sbucciare le pastinache e le carote. Tagliarle e aggiungere all’acqua di cottura quando bolle. Cuocere per circa 12-15 minuti, fino a quando risulteranno morbide. Scolare e versare nel robot da cucina. Aggiungere l’olio, il timo, sale e pepe. Frullare bene, assaggiare per regolare di olio e sale, dopodiché servire in ciotole con qualche rametto di timo in superficie.

 

puré-pastinaca

  Foto © www.brit.co

 

Translated by

Related articles
Moroccan salad

From Morocco, a tasty, colourful salad that is quick to prepare. It has a fresh and deep taste, perfect for spring and summer. Here’s the recipe.

Vegetarian meatloaf

Are you thinking about a vegetarian recipe for a dinner with friends? Here is our savoury and easy-to-cook vegetarian meatloaf.

For a sustainable diet, diversify your basket

In an increasingly uncertain world, we need food production systems that can cope with dramatic climatic variations, provide nutritious diets, and build the resilience of communities and landscapes.

Galatea’s mission, making artisanal ice cream chemical free

We’re talking about Galatea, a company that produces semi-finished products for artisanal ice creams using high quality ingredients, natural colouring, excluding thickeners and hydrogenated fats, respecting the environment and supporting the less fortunate.